Informazioni Personali

Totale Donazione: €5,00

Notizie

La collaborazione dell’Oasi con il programma Apple Foundation Parthenope per KeepBee

L’apicoltura è attualmente una delle attività più importanti di cui si fa promotrice la Fondazione Oasi Regina degli Angeli, attraverso la realizzazione di corsi specifici, programmi di apprendimento e giornate didattiche volte a chi vuole imparare di più su questa magnifica arte. Realizzare un’apicoltura che sia prima di tutto sostenibile e a tutela dell’ambiente è stato uno degli obiettivi della Fondazione sin dall’installazione della prima arnia.

In questo ambito si sposa la collaborazione con l’Università di Napoli Parthenope ed il suo programma Apple Foundation Parthenope, volto alla realizzazione di corsi di programmazione iOS per la realizzazione di prototipi di applicazioni. La Fondazione ha messo a disposizione i propri locali ed i propri esperti, per trasferire le conoscenze e know how necessari allo sviluppo di un’applicazione che supportasse il lavoro degli apicoltori ed il benessere delle nostre api.

Gli studenti del gruppo G del corso di programmazione iOS hanno così potuto imparare le basi del lavoro di apicoltore e comprendere quelli che sono i processi e le necessità delle figure impegnate nella cura delle arnie, ponendo così le basi per la realizzazione di un ottimo lavoro di supporto alle attività di apicoltura attraverso l’applicazione “KeepBee“.

KeepBee è un prototipo di applicazione che consentirà di tenere nota delle notizie fondamentali sulla tenuta delle arnie in modo digitale. Attraverso la funzionalità di riconoscimento vocale KeepBee è in grado di riconoscere su quale arnia si sta lavorando e salvare ogni dato pronunciato in testo, associandolo a determinate “parole chiave” dette dall’apicoltore. Le informazioni saranno condivise tra il team di apicoltori, garantendo uno stato dell’arnia aggiornato, chiaro, comprensibile, senza la necessità di ulteriori controlli, verifiche e aperture non necessarie dell’arnia stessa. L’applicazione prevede inoltre una funzione promemoria per la notifica delle operazioni da svolgere.

Il 31 maggio 2022 si è svolta l’assegnazione del premio BEST APP AWARD intitolato al professore Alfredo Petrosino, ricercatore prematuramente scomparso nel 2019. Alfonso è stato uno dei principali ispiratori e promotori dell’attività dell’iOS Academy dell’Università Parthenope di Napoli. Il premio ha determinato l’app KeepBee come migliore app realizzata all’interno dell’anno accademico 2021/2022 all’interno del corso standard di programmazione iOS del programma Apple Foundation Parthenope. 

Ai vincitori ideatori di KeepBee (Chiara Criscuolo, Gaetano Parisi, Gaya Romano, Ilaria Scuotto, Marco Squillante, Alfonso Tarallo, Gianfranco Terrazzano, Stefano Verrilli) vanno i migliori auguri e complimenti da parte della Fondazione Oasi Regina degli Angeli per il risultato conseguito.

Di seguito il video di presentazione dell’applicazione, realizzato presso la Fondazione Oasi Regina degli Angeli

Chat
1
Serve aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?