Informazioni Personali

Totale Donazione: €5,00

Notizie

Giornate didattiche dedicate alle API

Il 05/04/2022 all’istituto Falcone e Borsellino di Riardo in provincia di Caserta, si è svolta l’attività laboratoriale dal titolo “Le api a scuola“, protagoniste le api della Fondazione Oasi Regina degli Angeli – Onlus e gli apicoltori della Fondazione.

Grazie alla nostra arnia da osservazione, i bambini hanno potuto ammirare da vicino ed in sicurezza cosa avviene all’interno di un alveare ed insieme agli esperti dell’Oasi hanno potuto scoprire quanto importanti sono questi insetti per l’ecosistema, quale è il loro fondamentale contributo per l’impollinazione, quale è l’organizzazione gerarchica degli alveari, come si riproducono, come nascono i meravigliosi prodotti derivanti dall’attività di apicoltura.

Al termine dell’attività ogni bambino ha ricevuto, a ricordo della splendida giornata didattica trascorsa, un depliant ed un vasetto di miele di castagno.

Queste attività educative svolte dagli esperti della fondazione sono dirette a diffondere nei più piccoli la consapevolezza sull’importanza di questi magnifici insetti per il nostro pianeta, sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità anche attraverso il rispetto e la conoscenza di questi meravigliosi insetti, di cui si ha spesso ma senza motivo timore.

L’assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di designare il 20 maggio la Giornata mondiale delle api. Il 20 maggio è stato scelto per la giornata annuale poiché coincide con la data di nascita di Anton Janša (1734-1773), che nel XVIII secolo fu un pioniere delle tecniche di apicoltura moderne nel suo paese natale, la Slovenia.

Queste iniziative sono volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile. Le api e altri impollinatori infatti, consentono a molte piante di riprodursi, comprese numerose colture alimentari.

Sei un dirigente scolastico o un insegnante? Vuoi organizzare una giornata didattica a scuola in provincia di Caserta o Napoli, dedicata alle api con il supporto della Fondazione Oasi Regina degli Angeli – Onlus? Contattaci per maggiori informazioni attraverso il collegamento WhatsApp presente nella parte inferiore della pagina. Diffondiamo insieme la conoscenza ed il rispetto per la natura e la vita.

Chat
1
Serve aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?