Notizie

Unità nella varietà: l’esperienza degli scout di Casagiove1 all’Oasi Regina degli Angeli

La Fondazione Oasi Regina degli Angeli accoglie, in una tre giorni intensa, il gruppo scout di Casagiove1, nel cuore del Parco Regionale di Roccamonfina nella fraz. di Ameglio di Marzano Appio (CE), a due passi dall’uscita dell’autostrada di Caianello.

Sono stati messi a disposizione dei ragazzi (di diverse età) spazi chiusi, cucina, alloggi per i più piccoli e ampi spazi all’aria aperta, per permettere loro di montare tende da campo tra fiori, alberi e natura incontaminata.

Il gruppo di Casagiove1 si è integrato molto bene nella famiglia dell’Oasi Regina degli Angeli, condividendo sin da subito valori, regole e obiettivi. Alcuni dei responsabili degli scout dichiarano: “cerchiamo da sempre di sviluppare abilità diverse, come quella di organizzarsi, di saper fronteggiare gli imprevisti, dell’arrangiarsi con poco, di non mollare mai di fronte alle difficoltà, di creare solide relazioni amicali e di orientarli al rispetto dell’ambiente.”

… Alcuni degli scout hanno dichiarato: “questo luogo immerso nel bosco è davvero stupendo e qui è stato ancora più bello realizzare le nostre azioni. Ci è piaciuto toccare con mano i processi dell’apicoltura, indossare la tuta per vedere le api da vicino e poi abbiamo partecipato alla piantumazione di un ulivo”.

I più grandi invece hanno apprezzato di aver potuto dormire nelle tende nel bosco sotto le stelle realizzando anche giochi e laboratori molto divertenti.

Le azioni sono state condotte da educatori esperti che hanno saputo valorizzare con diverse attività sia i ragazzi che i diversi spazi messi a disposizione. È stato bello osservare che lupetti, coccinelle, esploratori, guide con tutto il clan, ciascuno con carattere e personalità differente sono stati tutti rispettosi delle regole, di obiettivi comuni, ma soprattutto appaiono uniti in Cristo nella gioia. De Gasperi parlava già nel 1953 di “unità nella varietà”, e cioè che bisogna essere uniti nel rispetto delle regole, nei valori veri, negli obiettivi, uniti nel concetto di famiglia autentica, uniti nella varietà della personalità di ognuno, proprio d’altronde come questo gruppo scout.

Chat
1
Serve aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?