Notizie

Evento formativo per l’impegno dei funzionari della Polizia Penitenziaria

Una gradita occasione per onorare l’impegno, la dedizione e il lavoro svolto dalle donne e dagli uomini del personale degli Istituti e dei Servizi del Ministero della Giustizia in Campania che, quotidianamente, garantiscono la sicurezza e la legalità all’interno degli Istituti Penitenziari.

Una giornata in cui si è pensato a quei luoghi abitati da persone che sanno ospitare e garantire accoglienza a quei cittadini che hanno sbagliato, per poter dare loro un’occasione ulteriore, un’opportunità per invertire la loro rotta e la loro condotta.

Apprezzare il dono della vita sarebbe il primo piccolissimo passo per poterla spendere bene prima di tutto per sé stessi, ma anche per gli altri e per tutta la società civile.

I partecipanti oltre ai lavori della giornata di formazione hanno anche apprezzato il luogo ed il contesto. È stato spiegato come è nata e quali principi ispirano la Fondazione Oasi Regina degli Angeli ETS così da far dichiarare: “Grazie di questa meravigliosa giornata, siamo davvero felici di vivere momenti autentici di condivisione, di fraternità, di amicizia come se vivessimo già da tempo in questo luogo. Siamo convinti che per garantire una società più giusta e sicura la strada maestra non sia solo quella di investire nel personale delle carceri e nel sistema penitenziario in generale ma anche investire in questi luoghi che riescono, silenziosamente e in maniera efficace, a dare davvero una mano.”

Il “convegno green” condiviso dal personale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e dal Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità è terminato poco prima del tramonto, dopo una visita alla struttura.

Chat
1
Serve aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?